
Q&A
Risposte alle vostre curiosità più frequenti
Come si svolge il servizio fotografico?
Prima di iniziare a scattare, ci incontriamo circa mezz’ora prima per un caffè e due chiacchiere: è un momento prezioso per conoscerci, rilassarci e creare la giusta sintonia.
Dopo questo piccolo rituale iniziale, parte la sessione vera e propria, che dura circa 1 ora (mini sessione) o 2 ore (sessione standard).
Insieme sceglieremo il momento migliore per fotografare: idealmente al tramonto se siamo all’aperto, oppure nella fascia oraria in cui la luce entra meglio in casa vostra se il servizio è a domicilio.
Dove si svolge il servizio?
Potete scegliere se fare il servizio a casa vostra, in un parco, al mare o tra le vie di Bologna - oppure ancora, dove voi vorrete portarmi.
Per scelta professionale non ho uno studio fotografico: preferisco che ogni servizio sia unico e cucito su di voi. Ho una lista di luoghi del cuore che vi proporrò di volta in volta e, insieme, troveremo quello che meglio racconta la vostra storia.
Cosa include il servizio?
• Consigli per la preparazione della casa e degli outfit
• Scelta della location e delle attività da immortalare
• Foto editate: 35-40 o 70-90 per i servizi Maternity, Family e Love Story, 100+ per il servizio Ceremony
• Accesso privato alla galleria per 3 mesi
Come mi devo vestire?
In base al vostro stile personale ma seguendo alcuni tips che migliorano la resa in foto:
- prediligete colori neutri e pastello e materiali naturali a seconda della stagione (lino, cotone, lana…)
- capi senza stampe o decorazioni (strass, paillettes, loghi, pattern appariscenti)
- uniformità per tutti i partecipanti
In ogni caso, prima del servizio fotografico vi invierò una mini guida personalizzata
Dobbiamo metterci in posa?
Assolutamente no… ma un po’ sì.
Dimenticate le pose plastiche! Non vi chiederò mai sorrisi forzati o posizioni innaturali: voglio che voi viviate davvero il momento. Vi osserverò attentamente catturando gesti autentici, sguardi e complicità.
Ma il mio stile è anche cinematico: attraverso il movimento, la luce e piccoli accorgimenti, vi guiderò a vivere la scena come se fosse tratta da un film.
Ne nasceranno immagini vive, mosse, sfuocate al punto giusto, che racconteranno la vostra storia così com’è… ma con un tocco poetico che la renderà unica.
E se il meteo non fosse dalla nostra parte?
Se avete scelto un servizio all’aperto, Bologna ci offre un grande alleato: i portici. In caso di pioggia moderata, possiamo sfruttarli per creare scatti intimi e suggestivi, protetti ma pieni di atmosfera.
Per le coppie più avventurose, invece, la pioggia può diventare una splendida complice: foto bagnate, capelli scompigliati, risate spontanee… momenti veri, che sembrano usciti da un film.
Se però la pioggia non fa per voi, nessun problema: rimanderemo il servizio a un’altra data, perché voi possiate sentirvi completamente a vostro agio.
Posso regalare un servizio fotografico?
Certo! Un servizio fotografico è uno dei regali più preziosi che si possano fare: non è un oggetto, ma un ricordo che dura per sempre.
Per questo, ho creato la mia Gift Card che puoi regalare a chi vuoi.

